Contatti     |     Confederazione     |     Richiesta di informazioni     |     Helpdesk

Protezione Civile Regione Lugano Città

Saluto del Comandante

Gentili Signore, Egregi Signori,

nata nel 1959, ed inserita in una mirata Legge federale a partire dal 1962, la nostra Organizzazione si occupa di un compito importante per il nostro Paese.

 

Catastrofi ed altre situazioni di emergenza, come ad esempio un’inondazione, una pandemia, un terremoto o altri eventi tecnologici, naturali o bellici, possono verificarsi in ogni momento o in tempi brevissimi. Per proteggere la popolazione e le sue basi vitali, la Protezione civile svolge molteplici compiti: assiste le persone in cerca di assistenza, mette a disposizione l’infrastruttura di protezione (costruzioni) ed i mezzi per la diffusione dell’allarme e protegge i beni culturali. La Protezione civile sostiene inoltre gli Organi di condotta e le Organizzazioni partner della Protezione della popolazione, in particolare la polizia, i pompieri e la sanità pubblica. Essa collabora, inoltre, strettamente con tutte le altre Organizzazioni di intervento/soccorso pubbliche e private come pure con i servizi tecnici degli Enti locali del territorio giurisdizionale.

 

Politicamente subordinata agli Organi Legislativi ed Esecutivi regionali dipende, dal punto di vista tecnico/legale dall’Ufficio federale per la Protezione della popolazione e dal Dipartimento delle Istituzioni, sezione del militare e della Protezione della popolazione a livello cantonale.

 

Per affrontare le continue sfide con le quali siamo confrontati, come sopra accennato, in ossequio alle vigenti disposizioni legali in materia, la nostra Organizzazione regionale (OPC), pure essa basata essenzialmente sulla milizia, dispone di 9 compagnie di intervento differenziate tra quelle della prima ora, 5, e quelle della seconda ora, 4. L’effettivo regolamentare di queste formazioni si aggira sulle 150 unità l’una, suddivise tra Ufficiali, sottufficiali e militi (specialisti e non). Ognuna di esse fa capo ad uno o più impianti protetti (caserme) collocate strategicamente sul territorio consortile. Il posto di comando regionale è situato in via Trevano a Lugano, sotto la Caserma del Corpo Civici Pompieri. La struttura delle formazioni di intervento è analoga mentre i tempi per l’entrata in servizio sono differenziati in modo rilevante.

 

L’OPC dispone di ca. 2000 persone chiamate regolarmente in attività per i normali servizi di formazione e/o ripetizione. Tale effettivo è quindi il risultato di un sano equilibrio tra gli obblighi Istituzionali del singolo Cittadino, le aspettative di sicurezza dei Comuni nel far fronte ai potenziali rischi che incombono sulla comunità e le risorse a disposizione.

 

In caso di necessità, evidentemente, le formazioni possono essere chiamate in servizio in ogni momento secondo il principio “effettivo adeguato all’intervento e per il minor tempo possibile”; questo per non gravare inutilmente di costi sia chi chiede l’intervento sia chi finanzia l’OPC.

 

La struttura è gestita/supportata da un minimo di professionisti (19 collaboratori, apprendisti compresi) che si ripartiscono i compiti secondo l’organigramma che trovate all’interno del Messaggio inerente al Preventivo 2014 e suddivisi tra Direzione, Amministrazione, Costruzioni, Istruzione e Logistica. La Sede principale si trova sul territorio di Lugano-Cadro, al Piano della Stampa, da dove sono coordinate e dirette tutte le attività quotidiane e straordinarie dell’Organizzazione.

 

Per meglio servire ed informare la popolazione in generale e l’utenza (militi) in particolare, si è pensato di dotarsi di un mezzo multimediale, alla pari con i tempi, di facile consultazione che potesse essere esaustivo alle vostre richieste.

Chiuso oramai da tempo il vecchio sito, finalmente possiamo proporre uno strumento nuovo sia nella grafica sia nei contenuti.

 

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato in questo progetto e mi auguro che i contenuti possano soddisfare appieno le vostre necessità.

 

Cordialmente,

ten col Alfredo Belloni

Comandante OPC

Il Comandante OPCi

ten col Belloni Alfredo

Consorzio Protezione Civile - Regione Lugano Città  |  Via alla Stampa  |  CH-6965 Cadro (TI)  |  Tel. + 41 91 936.31.11  |  Fax + 41 91 936.31.12

Disclaimer  |  Credits