Perché abbiamo bisogno della protezione civile?

Protezione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza


Il nostro Paese è densamente popolato. Le nostre infrastrutture sono altamente tecnologiche. La nostra società è fortemente interconnessa e quindi sempre più vulnerabile. È pertanto necessario proteggere la popolazione e le sue basi vitali.
Catastrofi come ad esempio un'alluvione o un incidente aereo, ma anche situazioni d'emergenza come ad esempio una pandemia influenzale possono verificarsi in qualsiasi momento.
Per proteggere la popolazione da catastrofi e situazioni d'emergenza, la protezione civile svolge tutta una serie di compiti:

 

  • mette a disposizione l'infrastruttura di protezione necessaria e i mezzi per dare l'allarme alla popolazione;
  • sostenta ed assiste le persone bisognose di protezione;
  • sostiene gli organi di condotta e le altre organizzazioni partner della protezione della popolazione, in particolare i mezzi di primo intervento di polizia, pompieri e sanità pubblica;
  • ripristina le infrastrutture importanti;
  •  protegge beni culturali preziosi.

Anche le aziende beneficiano delle prestazioni della protezione civile. In caso di catastrofe, si adottano misure di protezione per limitare i danni nelle aziende minacciate. Inoltre, si adottano misure transitorie e di ripristino per aiutare le aziende colpite a riprendere rapidamente la produzione.

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Città
Via alla StampaCH-6965 Cadro (TI)
T. + 4191 936 31 11F. + 4191 936 31 12

© 2022 - Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Disclaimer  |  Credits