Chi riceve le IPG? A quanto ammonta la tassa d'esenzione dall'obbligo militare?

Medesime disposizioni per la protezione civile e l'esercito


I militi della protezione civile hanno diritto a un’indennità di perdita di guadagno per ogni giorno di servizio remunerato con il soldo. L'IPG spetta però al datore di lavoro se quest'ultimo continua a pagare il salario al milite durante il servizio.
Molti militi della protezione civile prestano servizio nel loro tempo libero, la sera o durante il fine settimana. Il datore di lavoro non è legalmente tenuto a consegnare l'indennità ai lavoratori. Nella pratica molti datori di lavoro versano però l'IPG ai militi della protezione civile come compenso volontario.

 

Per undici anni

L'assoggettamento alla tassa comincia al più presto all'inizio dell'anno in cui l'assoggettato ha compiuto 19 anni e termina al più tardi alla fine dell'anno in cui compie 37 anni. Per le persone che prestano servizio nella protezione civile, l'assoggettamento inizia nell'anno successivo all'inizio dell'istruzione di base. L'assoggettamento alla tassa dura 11 anni.

 

Conteggio dei giorni di servizio prestato nella protezione civile

Il conteggio della tassa d'esenzione dall'obbligo militare viene di regola recapitato l'anno successivo poichè dipende dal reddito imponibile e dal numero di giorni di servizio prestati. Ogni giorno prestato nella protezione civile dà diritto ad una riduzione del 4 per cento della tassa. I giorni di servizio prestati prima dell'assoggettamento alla tassa vengono conteggiati. Se i militi raggiungono una riduzione del cento per cento in un anno e alcuni giorni di servizio non sono ancora stati conteggiati, possono riportare questi giorni all'anno successivo.

 

 

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Città
Via alla StampaCH-6965 Cadro (TI)
T. + 4191 936 31 11F. + 4191 936 31 12

© 2022 - Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Disclaimer  |  Credits