Archivio news

1 2 3 4
17.04.20

Nuovi opuscoli dalla Protezione Civile

La Protezione civile ha pubblicato oggi—giovedì—sui propri canali informativi, due volantini dedicati ognuno a una differente fascia di pubblico: da una parte quella degli ultra 65enni (o, più in generale, le persone maggiormente vulnerabili) e—dall’altra—quella dei volontari.

07.04.20

La Protezione Civile nelle reti sociali

In questo particolare momento di emergenza sanitaria, la Protezione civile si rende utile e garantisce, giorno per giorno, il buon funzionamento di una serie di attività cruciali per la corretta gestione della pandemia da coronavirus. Quotidianamente centinaia di militi—nelle sei regioni di competenza nelle quali è suddiviso il canton Ticino—si mettono a disposizione per contribuire alla lotta contro questo nuovo «nemico invisibile».

Leggi tutto
20.03.20

RINGRAZIAMENTI PER L'OPERATO

In data odierna abbiamo avuto la visita a distanza accresciuta dalla RoundTable Lugano No.40

che ci ha ringraziato e omaggiato con un pensiero destinato alla milizia tutta e che condividiamo volentieri.

Grazie!

 

HOTLINE SVIZZERA ITALIANA: 0800 144 144

HOTLINE DELLA CONFEDERAZIONE: 058 463 00 00

28.06.19

Consiglio Consortile del 13.06.2019

Quello di giovedì sera 13 giugno 2019 è stato un appuntamento molto impegnativo per i Delegati comunali riuniti in occasione del Consiglio Consortile della Regione PCi di Lugano Città.

 

Si trattava infatti non soltanto di rinnovare l'Ufficio Presidenziale (Presidente e Vice Presidente) dell'Autorità legislativa, ma pure di esaminare ed esprimersi sui risultati finanziari (Conti Consuntivi) dell'anno 2018 come pure di discutere e decidere in merito a quattro messaggi per future spese d'investimento.

 

Dopo l'elezione del nuovo Presidente Ivo Foletti di Savosa (subentrato a Oliviero Terrani di Sorengo) e del suo Sostituto, Renato Pietra di Comano, alla presenza di 13 Consiglieri su 15 (in rappresentanza di 34 voti su 36) sono state adottate le relative risoluzioni che possono essere scaricate e visionate dalla seguente pagina:

 

Atti pubblici e amministrativi

24.06.19

Concorso per l'assunzione di un/a Istruttore/trice a tempo pieno

Il Consorzio per la Protezione civile Regione di Lugano Città apre il concorso per l’assunzione di

 

un/una  istruttore/trice  a tempo pieno


alle condizioni del Regolamento organico dei dipendenti.

 

L’entrata in servizio è prevista per il 01 gennaio 2020 (o data da concordare).

 

Il relativo bando di concorso, indicante nel dettaglio i requisiti ed il profilo previsti per la funzione, è ottenibile presso la Sede amministrativa, Via alla Stampa, 6965 Cadro, contattando il centralino telefonico, no. tel. 091/936 31 11, a partire da venerdì 21 giugno 2019.


Le offerte, corredate dagli atti richiesti dal bando di concorso, devono pervenire all’Ufficio menzionato entro e non oltre le ore 1200 di venerdì 5 luglio 2019 (non fa stato il timbro postale), in busta chiusa per raccomandata o brevi manu, con la dicitura esterna “Concorso istruttore/trice”.



La Delegazione Consortile

del Consorzio Protezione Civile

Regione Lugano Città

14.06.19

"No" alla ferma continuata

 

 

 

 

 

 

12.06.19

Campo Vacanza Sommascona

Campo di Sommascona: la Protezione civile Lugano Città a sostegno di anziani e persone con disabilità

 

Offrire un periodo di vacanza, lontano dalla città e dalla quotidianità, a persone che necessitano di assistenza, mettendo a disposizione le risorse e l'impegno della Protezione civile. È questo lo scopo del tradizionale Campo di vacanza in Valle di Blenio organizzato dal Consorzio Protezione civile della Regione Lugano Città (CPCiRLC) per anziani e persone con disabilità ospitate presso Case di riposo e Centri diurni del territorio consortile. Il campo si tiene presso la casa di vacanza dell'OTAF a Sommascona-Olivone e si svolge quest'anno dal 3 al 15 giugno.

 

Hanno aderito all'iniziativa la Residenza Paradiso, la Casa della Giovane di Lugano e il Centro diurno della Croce Rossa Svizzera di Lugano.

 

Il perno attorno a cui ruota il campo di vacanza è la presenza costante dei militi della PCi, in particolare del servizio Assistenza, a disposizione degli ospiti, persone non completamente autosufficienti. Questo permette di offrire a 38 ospiti - su due settimane - un momento di stacco dalla quotidianità e un programma con varie attività, che vede quest'anno tra le altre cose iniziative ludiche e ricreative, visite ad aziende agricole e alcune gite nella valle e anche in Leventina e nel vicino Canton Grigioni.

 

Una missione di pubblica utilità

 

Oggi, mercoledì 12 giugno, il Comandante della Protezione civile Regione Lugano Città ten col Aldo Facchini, insieme al sostituto Comandante Christian Albeverio e a Don Emanuele Di Marco, Cappellano CPCiRL e Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Lugano, hanno fatto visita alla struttura insieme ai rappresentanti del Consorzio Protezione civile della Regione 3Valli, istituzione che collabora a questa iniziativa: il sostituto Comandante Giuliano Raffaini e il Segretario consortile Alessandro Ganga.

 

"Siamo molto orgogliosi di quest'attività, ormai tradizionale, che è davvero emblematica della missione di pubblica utilità che la Protezione civile svolge a favore della popolazione della regione", ha sottolineato il Comandante Aldo Facchini. "La PCi provvede ai vari aspetti organizzativi, dal trasporto degli ospiti alla loro cura e assistenza - con il supporto di una decina di professionisti delle case di cura -, dall’organizzazione dell’alloggio al vitto e alla pulizia, fino agli aspetti amministrativi. Ringrazio tutti i nostri militi, per i quali Sommascona è sempre un'esperienza forte e arricchente".

 

3’000 ore di servizio da parte di 45 militi

 

Christian Albeverio, sostituto Comandante e capo dell'istruzione, ha indicato che "quest'anno sono impegnati per il campo 45 militi, che presteranno un totale di 3’000 ore di servizio. L’iniziativa ha impegnato diversi settori, in particolare la logistica e i militi specialisti nell'assistenza, che hanno seguito un'attenta formazione dal punto di vista sia tecnico sia psicologico".

I militi e le singole settimane sono inoltre condotte operativamente dai comandanti di una delle cinque compagnie d’intervento regionali, i quali hanno così un’ulteriore occasione di applicare e migliorare le proprie capacità organizzative. Quest’anno questo compito è stato affidato ai cap Marco Hübner rispettivamente Eros Robbiani.

 

La sfida dell'inclusione

 

"L'assistenza non è un compito solo tecnico, anzi: la sfida è l'inclusione delle persone che necessitano di assistenza in una rete di relazioni ed esperienze. Il campo di Sommascona è un piccolo grande contributo in questo senso", ha ricordato da parte sua don Emanuele Di Marco.

 

 

 Immagini del Campo Vacanza

 

 

 

 

29.05.19

Anche la nostra Protezione civile Regionale ha risposto; Presente!

Comunicato Stampa

"La Protezione Civile guarda al futuro"

 

La Protezione Civile si mostra al pubblico

"Si è svolta questa mattina la giornata di porte aperte al Centro di formazione di Rivera"

leggi l'articolo su tio.ch

Immagini

 

La Protezione Civile apre le porte

"Riuniti sul Monte Ceneri i vari attori che compongono l'apparato per la sicurezza sul territorio"

leggi l'articolo su RSI.ch

 

 

GUARDA LE IMMAGINI DELL'EVENTO

28.02.19

Fiamme in Via Beltramina a Lugano

 

 

 

 

 

 

1 2 3 4
Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Città
Via alla StampaCH-6965 Cadro (TI)
T. + 4191 936 31 11F. + 4191 936 31 12

© 2022 - Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Disclaimer  |  Credits