Procedura di consultazione - Revisione della Legge Federale sulla Protezione della Popolazione e sulla Protezione Civile

Revisione Totale della legge federale sulla Protezione della popolazione e sulla protezione civile

download (LPPC) - Procedura di consultazione

 

dal sito: https://www.vbs.admin.ch/it/protezione-popolazione/legge-protezione-popolazione-civile.html

 

Nella sua seduta del 1 dicembre 2017, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per la revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile. Scopo della revisione è modernizzare la protezione della popolazione e orientarla in maniera più mirata ai pericoli e ai rischi attuali. Le modifiche proposte sono volte, tra l’altro, a sancire per legge e a rinnovare i sistemi di comunicazione, a migliorare l’organizzazione dello Stato maggiore federale «Protezione della popolazione», ottimizzare la protezione contro i rischi atomici, biologici e chimici (Protezione NBC) e rafforzare il coordinamento in seno all’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) – ad esempio nella protezione delle infrastrutture critiche. A livello di protezione civile, la revisione è tesa in primo luogo a rendere più flessibile l’obbligo di prestare servizio.

I pericoli e le minacce a cui la Svizzera è esposta sono cambiati negli ultimi anni: terrorismo, cyberattacchi, interruzioni di corrente o pandemie hanno assunto maggiore attualità. La protezione della popolazione deve conformarsi alle nuove circostanze. A tal fine il Consiglio federale adeguare la legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) dall’anno 2012. La legge sarà adeguata ai pericoli e alle minacce attuali mediante una revisione totale, nel cui quadro il Consiglio federale intende anche mettere in atto le misure raccomandate nel Rapporto del 6 luglio 2016 sulla concretizzazione della «Strategia della protezione della popolazione e della protezione civile 2015+». La ripartizione dei compiti tra la Confederazione e i Cantoni ha dato buone prove e sarà mantenuta. In singoli settori sarà tuttavia necessario completare e precisare le responsabilità e le competenze.

La procedura di consultazione si concluderà entro fine marzo 2018

Giovedì 5 Aprile 2018