Contatti     |     Confederazione     |     Richiesta di informazioni     |     Helpdesk

Protezione Civile Regione Lugano Città

Saluto del Presidente

Con piacere, anche a nome del Vice Presidente e dei Colleghi dell’Esecutivo consortile, porgo il mio cordiale saluto a tutti coloro che vorranno visitare il sito internet della nostra Regione di Protrezione civile.

Un benvenuto particolare agli utenti dei Comuni che fanno capo alla nostra Organizzazione, alle Autorità comunali, ai militi incorporati nelle formazioni e ai quali rivolgo un sincero ringraziamento per le prestazioni di servizio fornite.

 

La nostra Organizzazione è una delle 6 Regioni sulle quali si basa il Canton Ticino nell’ambito della rete cantonale di Protezione civile.

 

La Regione di Lugano Città è la più vecchia e la più importante delle stesse essendo in essere dal lontano 1967. Fa capo ad una popolazione di ca 90'000 abitanti; è stata la promotrice, anche a livello nazionale, dell’attuale sistema regionale avendo già a quel tempo affrontato il tema “Protezione civile” non più a livello comunale, bensì associando gli allora Comuni di Breganzona, Castagnola, Lugano, Massagno, Paradiso, Pregassona e Viganello.

 

Nel corso degli anni il Consorzio ha subito ripetute modifiche territoriali arrivando a coinvolgere un massimo di 36 Comuni e giungendo fino alla struttura attuale che, dopo i processi di aggregazione realizzatisi negli ultimi decenni, comporta attualmente il coinvolgimento dei Comuni di Canobbio, Collina d’Oro, Comano, Grancia, Lugano, Massagno, Melide, Morcote, Muzzano, Paradiso, Porza, Savosa, Sorengo, Vezia e Vico Morcote.

 

Anche gli Organi politici consortili sono stati adattati a questa nuova e mutata situazione come pure all’introduzione della nuova Legga sul consorziamento dei Comuni.

 

Infatti, il Consorzio agisce e funziona come un singolo Ente locale, avendo delega da parte dei Comuni membri, per il settore specifico per il quale il Consorzio medesimo è stato istituito.

 

Di fatto il Legislativo (Consiglio consortile) si compone di 15 membri, uno per Comune, ma con un numero di voti proporzionale alla popolazione, mentre l’Esecutivo (Municipio consortile) è di 5 membri. Per le necessarie revisioni contabili si fa capo ad una fiduciaria specializzata nel settore tramite un mandato esterno.

 

Il presente sito internet vuole essere uno strumento di facile lettura per permettere ai visitatori di accedere in modo semplice ed intuitivo sia alla struttura territoriale politica dell’Organizzazione sia alle attività offerte dall’Ufficio consortile come pure dare indicazioni ai militi sulle prestazioni di servizio.

 

Mi auguro che quanto in esso contenuto soddisfi le vostre attese, certo che potremo ulteriormente migliorare grazie anche ai vostri contributi/suggerimenti.

Vi ringrazio per l’attenzione ed ora vi lascio spazio per la navigazione in rete.

 

Cordialmente

Alfredo Belloni

Presidente DC

Il Presidente Delegazione Consortile

Alfredo Belloni

Consorzio Protezione Civile - Regione Lugano Città  |  Via alla Stampa  |  CH-6965 Cadro (TI)  |  Tel. + 41 91 936.31.11  |  Fax + 41 91 936.31.12

Disclaimer  |  Credits