Ucraina: informazioni utili

Le autorità cantonali seguono da vicino l'evoluzione della situazione in Ucraina e sono in contatto con le autorità federali competenti.

 

Vai al sito del cantone


 

FAQ - Informazioni generali


La mia abitazione non ha un rifugio privato, in quale struttura protetta devo presentarmi in caso di attacco atomico?

→ Cantone / Comuni / Privati unitamente alle Organizzazioni di PCi si concertano per definire l’attribuzione della popolazione nelle strutture protette presenti sul territorio in caso di situazioni particolari o straordinarie.

 

In caso di conflitto il mio rifugio non è attualmente adibito all’accolta di persone

→ Attualmente non vi sono i presupposti per aumentare la prontezza delle strutture protette (rifugi privati/pubblici e impianti di PCi).

 I rifugi devono poter essere ripristinati per il loro scopo primario entro 5 giorni.


Come vengo allarmato?

 Eventuali informazioni alla popolazione avverranno per il tramite degli usuali canali informativi. In caso d’urgenza verranno attivate le sirene d’allarme alla popolazione.


Cosa devo avere a casa / Cosa devo portare nel mio rifugio?

→ Le molteplici situazioni in cui potremmo essere confrontati quotidianamente (black out, pandemia,…) hanno portato la Confederazione a preparare delle check-list invitando la popolazione a prepararsi per meglio affrontare qualsiasi evenienza. In allegato trovate il piano d’emergenza preparato dall’Ufficio federale della protezione della popolazione e disponibile sul sito e sull’applicazione Alertswiss così come un volantino sulle scorte d’emergenza preparato dall’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del paese.


Come posso procurarmi le “pastiglie di iodio”?

 La Confederazione deciderà se e quando distribuire le pastiglie di ioduro di potassio alla popolazione (Ordinanza sulle compresse allo iodio del 22 gennaio 2014). Le riserve cantonali sono gestiste dall’Ufficio del Farmacista Cantonale, il quale attualizza regolarmente la base di ripartizione con il supporto della SMPP (ultima versione: 2019)


Chi è la cellula di crisi responsabile?

→ lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta può essere attivato dalle autorità cantonali appena ritenuto necessario. In attesa delle indicazioni da parte della Segreteria di Stato della Migrazione il Cantone sta effettuando le prime analisi in merito alla possibile presa a carico di rifugiati provenienti dall’Ucraina.


Un Ucraino che è stato preso a carico da famigliari o amici nel nostro territorio, a chi deve annunciarsi?

→ Cancellerie Comunali le quali informano la SEM (Segreteria della Migrazione)


Ucraini che vogliono raggiungere il Ticino ma non hanno un contatto per trovare alloggio, a chi devono rivolgersi?

→ Devono annunciarsi alla Segreteria della Migrazione (SEM)


› AlertSwiss

› Piano d'emergenza_pdf

Mercoledì 9 Marzo 2022