Area Militi

Richiesta differimento dal servizio

Non vi è diritto al differimento o congedo di servizio. I militi possono, per motivi gravi e documentati, inoltrare una richiesta al nostro ufficio al più tardi 10 giorni prima dell'entrata in servizio.

Fino a quando il differimento / congedo non è stato concesso, l'obbligo di entrare in servizio continua ad avere valore legale.

 

Compila il formulario

Richiesta di congedo parziale dal servizio

Questa richiesta va inviata all'ufficio consortile (prima del corso) o consegnata all'ufficio del corso (durante il corso) corredata dai necessari giustificativi. Senza questi ultimi non verrà autorizzato alcun congedo.

L'assenza può portare alla riduzione dei giorni di servizio computati per il corso.

 

Scarica e compila il certificato

Certificato medico d'inabilità al servizio PCi

Chi fosse impossibilitato ad entrare in servizio per motivi di salute deve spedire il certificato medico ufficiale in busta chiusa al nostro ufficio Consortile.

 

Scarica e compila il certificato

Richiesta duplicato del libretto di servizio

Ogni cittadino Svizzero astretto alle notificazioni militari (art. 12 dell'Ordinanza sui controlli militari; OCom) deve essere in possesso di un libretto di servizio militare. In caso di smarrimento bisogna richiederne un duplicato.

 

Procedura guidata per la richiesta online

 

Disponibilità a prestare servizio

Vuoi dare la tua disponibilità a prestare servizio in un determinato periodo dell’anno perché libero da impegni professionali o scolastici?
Compila il modulo sottostante ed in base alle necessità sarai chiamato in servizio.

 

Compila il formulario

Richiesta di cambio abiti PCi

Ogni milite è tenuto a presentarsi in servizio abbigliato con l’uniforme regolamentare completa (calzature d’ordinanza comprese) e portando inoltre con sé tutto l’equipaggiamento.
Chi avesse la necessità di cambiare o sostituire dei capi dell’equipaggiamento personale può annunciarsi qui.

 

Compila il formulario

Calendario corsi

La protezione civile riveste un ruolo particolare nel sistema coordinato di protezione della popolazione, poiché è l'unica organizzazione partner ancorata nella Costituzione federale e basata sull'obbligo nazionale di prestare servizio.

È anche l'unica organizzazione civile in grado di garantire un'azione prolungata e di sostenere, rinforzare o sgravare le altre organizzazioni in caso di eventi gravi e di lunga durata.

 

Vai al calendario

Corsi Cantonali / Centro d'istruzione Rivera
Richiesta differimento / congedo del servizio

I militi della protezione civile possono, al più tardi tre settimane prima dell’entrata in servizio, presentare all’autorità responsabile della convocazione una domanda scritta di differimento. La domanda deve essere motivata. Non vi è alcun diritto al differimento di servizio.

Le richieste di congedo devono essere inoltrate al più tardi dieci giorni prima dell’entrata in servizio. In casi urgenti la domanda può essere presentata anche durante il servizio. Di principio non vi è alcun diritto al congedo.

 

Vai alla pagina della Protezione Civile Cantonale

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Città
Via alla StampaCH-6965 Cadro (TI)
T. + 4191 936 31 11F. + 4191 936 31 12

© 2022 - Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Disclaimer  |  Credits