Non vi è diritto al differimento o congedo di servizio. I militi possono, per motivi gravi e documentati, inoltrare una richiesta al nostro ufficio al più tardi 10 giorni prima dell'entrata in servizio.
Fino a quando il differimento / congedo non è stato concesso, l'obbligo di entrare in servizio continua ad avere valore legale.
Questa richiesta va inviata all'ufficio consortile (prima del corso) o consegnata all'ufficio del corso (durante il corso) corredata dai necessari giustificativi. Senza questi ultimi non verrà autorizzato alcun congedo.
L'assenza può portare alla riduzione dei giorni di servizio computati per il corso.
Chi fosse impossibilitato ad entrare in servizio per motivi di salute deve spedire il certificato medico ufficiale in busta chiusa al nostro ufficio Consortile.
Ogni cittadino Svizzero astretto alle notificazioni militari (art. 12 dell'Ordinanza sui controlli militari; OCom) deve essere in possesso di un libretto di servizio militare. In caso di smarrimento bisogna richiederne un duplicato.
Vuoi dare la tua disponibilità a prestare servizio in un determinato periodo dell’anno perché libero da impegni professionali o scolastici? Compila il modulo sottostante ed in base alle necessità sarai chiamato in servizio.
Ogni milite è tenuto a presentarsi in servizio abbigliato con l’uniforme regolamentare completa (calzature d’ordinanza comprese) e portando inoltre con sé tutto l’equipaggiamento. Chi avesse la necessità di cambiare o sostituire dei capi dell’equipaggiamento personale può annunciarsi qui.
La protezione civile riveste un ruolo particolare nel sistema coordinato di protezione della popolazione, poiché è l'unica organizzazione partner ancorata nella Costituzione federale e basata sull'obbligo nazionale di prestare servizio.
È anche l'unica organizzazione civile in grado di garantire un'azione prolungata e di sostenere, rinforzare o sgravare le altre organizzazioni in caso di eventi gravi e di lunga durata.
Corsi Cantonali / Centro d'istruzione Rivera Richiesta differimento / congedo del servizio
I militi della protezione civile possono, al più tardi tre settimane prima dell’entrata in servizio, presentare all’autorità responsabile della convocazione una domanda scritta di differimento. La domanda deve essere motivata. Non vi è alcun diritto al differimento di servizio.
Le richieste di congedo devono essere inoltrate al più tardi dieci giorni prima dell’entrata in servizio. In casi urgenti la domanda può essere presentata anche durante il servizio. Di principio non vi è alcun diritto al congedo.
In base all'art. 43 dell'Ordinanza concernente l'obbligo di prestare servizio militare (OOPSM) del 22.11.2017 le persone soggette all'obbligo di leva e quelle soggette all'obbligo di prestare servizio militare che intendono soggiornare all'estero per più di 12 mesi ininterrotti e si annunciano civilmente partenti per l'estero, devono chiedere un congedo militare per l'estero.