Protezione e sicurezza per la popolazione
Il nostro Paese è densamente popolato. Le nostre infrastrutture sono altamente tecnologiche. La nostra società è fortemente interconnessa e quindi sempre più vulnerabile. E' pertanto necessario proteggere la popolazione e le sue basi vitali.
Ampio ventaglio di compiti
Per proteggerci dagli effetti di gravi eventi, catastrofi, situazioni d'emergenza e conflitti armati, la protezione civile svolge i seguenti compiti:
- protegge, soccorre, vettovaglia ed assiste le persone colpite;
- supporta e rinforza gli organi di condotta e le organizzazioni partner, in particolare i mezzi di pronto intervento della polizia, dei pompieri e della sanità;
- protegge beni culturali preziosi ed esegue lavori di ripristino.
Anche a vantaggio dell'economia
Anche le aziende beneficiano delle prestazioni della protezione civile. Le misure di protezione limitano i danni causati alle aziende dalle catastrofi. Vengono inoltre sostenute con misure transitorie e di ripristino affinché possano riprendere rapidamente la produzione.
Accumulare esperienze
Il sistema di milizia permette ai militi di accumulare esperienze utili anche per la loro vita privata e professionale. Sapersi integrare rapidamente in una squadra, formarsi e specializzarsi in un nuovo campo ed impegnarsi per la società e la comunità: tutto ciò permette di allargare i propri orizzonti. Ne traggono vantaggio soprattutto i quadri che vengono addestrati ad assumere una funzione di comando anche in situazioni difficili.