Per l'anno 2016 a seguito, di approfondite riflessioni interne, delle esperienze maturate nel corso degli ultimi anni e alle valutazioni dei partecipanti ai corsi, si è deciso di offrire una nuova impostazione per ciò che concerne i corsi di base sulla condotta.
Le offerte degli scorsi anni, sono state raggruppate in tre Seminari che vanno a coprire, con maggior linearità, le principali fasi del flusso della condotta.
Siamo certi che questa nuova impostazione permetterà di rispondere ancora meglio, alle richieste e alle esigenze legate alla formazione in questo ambito specifico.
A livello di metodica proposta, i primi due moduli sono costituiti da una prima fase di apprendimento e una seconda di consolidamento delle tematiche.
Il tezo seminario, dopo un'ulteriore prima fase di apprendimento e consolidamento, sul tema della data d'ordine permette, nel corso della seconda giornata, di un concentrarsi sulla fase d'applicazione di tutte le nozioni ricevute, per il tramite di un esercizio conclusivo.
Per il 2016 vengono quindi proposti i seguenti nuovi moduli:
- La comprensione del problema
23 - 24 febbraio oppure 06 - 07 dicembre
- La ricerca di soluzioni
12 - 13 aprile oppure 20 - 21 dicembre
- La condotta dell'azione
24 - 25 maggio oppure 24 - 25 gennaio 2017
I corsi vengono tutti tenuti in Ticino, vengono considerati ai fini del Servizio di PCi e ricadono sotto il genere del “perfezionamento quadri”. Essi, per principio, non sostituiscono l’obbligo principale del servizio annuale con la propria unità d’incorporazione.
Chi volesse annunciarsi è pregato di contattare al più presto l'Ufficio consortile, possibilmente entro il 07 gennaio 2016.