Istruzione: efficace e limitata al minimo
I militi della protezione civile devono assolvere l'istruzione di base al più tardi entro la fine dell'anno in cui compiono 25 anni. Gli uomini naturalizzati e i volontari possono assolverla anche più tardi. L'istruzione di base dura da 10 a 19 giorni.
Con un'istruzione complementare della durata massima di 19 giorni, militi scelti hanno la possibilità di specializzarsi in funzioni particolari. I quadri devono assolvere un'istruzione che dura da 5 a 19 giorni a seconda della loro funzione. I quadri e gli specialisti possono essere convocati ogni anno a corsi di preferzionamento della durata massima di cinque giorni.
I corsi di ripetizione annuali durano da 3 a 21 giorni. In totale, i servizi d'istruzione non possono superare complessivamente 66 giorni all'anno.
Interventi: repentini e non prevedibili
In caso di catastrofi e situazioni d'emergenza, i militi della protezione civile possono essere convocati a breve termine e a tempo indeterminato. Un limite per il numero e la durata degli interventi non è stato fissato. Il bisogno di protezione e sicurezza della popolazione e dei suoi mezzi vitali ha la priorità.