Chi riceve le IPG? A quanto ammonta la tassa d'esenzione dall'obbligo militare?

Indennità di perdita di guadagno:

indennizzo per ogni giorno di servizio

I militi della protezione civile hanno diritto a un'indennità di perdita di guadagno (IPG) per ogni giorno di servizio remunerato con il soldo. L'IPG spetta però al datore di lavoro se quest'ultimo continua a pagare il salario al milite durante il servizio.

 

Molti militi della protezione civile prestano servizio nel loro tempo libero, la sera o durante il fine settimana. L'UFPP raccomanda ai datori di lavoro di compensare volontariamente questi servizi almeno in parte. Il datore di lavoro non è però legalmente tenuto a cedere l'indennità al lavoratore sotto forma di tempo libero o di denaro.

 

Tassa d'esenzione dall'obbligo militare:

riduzione per ogni giorno di servizio

I militi della protezione civile deono pagare una tassa d'esenzione dall'obbligo militare. Questa tassa ammonta al tre percento del reddito imponibile, ma almeno a 400 franchi. Per l'assoggettamento è responsabile il Cantone di domicilio.

 

La tassa d'esenzione è ridotta del quattro percento per ogni giorno di servizio di protezione civile prestato nell'anno d'assoggettamento. Se si raggiunge una riduzione del cento percento in un anno, si possono riportare i giorni supplementari all'anno successivo.

 

La tassa d'esenzione deve essere pagata per 11 anni. L'ultimo anno d'assoggettamento non è però concluso dopo undici anni; ai militi della protezione civile possono quindi essere accreditati anche giorni di servizio prestati negli anni successivi.

 

 

 

Scarica qui l'informativa sull'Indennità di perdita di guadagno in formato pdf.

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Città
Via alla StampaCH-6965 Cadro (TI)
T. + 4191 936 31 11F. + 4191 936 31 12

© 2022 - Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Disclaimer  |  Credits