Chi presta servizio nella protezione civile?

Obbligo federale di prestare servizio

La protezione civile è basata sull'obbligo federale di prestare servizio. Di regola, è tenuto a servire nella protezione civile ogni cittadino svizzero di sesso maschile dichiarato abile a tale servizio e che non presta servizio militare o servizio civile.

 

L'obbligo di prestare servizio di protezione civile dura di regola 14 anni - o al massimo 245 giorni di servizio - e deve essere adempiuto tra i 18 e i 36 anni d'età. I sottufficiali e gli ufficiali superiori prestano servizio fino a 40 anni. In alcuni Cantoni, fino al 2025 tutti i militi devono prestare servizio fino a 40 anni.

 

Cercasi volontari

La protezione civile è fondamentalmente aperta a tutti. Ex militi della protezione civile, dell'eserecito e del servizio civile possono prestare volontariamente servizio di protezione civile. Anche le donne e gli stranieri domiciliati in Svizzera possono entrare a far parte della protezione civile. I Cantoni decidono in merito alla loro ammissione. I volontari di norma devono prestare servizio per almeno tre anni.

 

Convocazione all'istruzione e agli interventi

I militi della protezione civile possono essere convocati all'istruzione e a prestare degli interventi. La convocazione al servizio d'istruzione deve essere inviata sei settimane prima dell'inizio del servizio. Questa regola non vale per gli interventi in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza, poiché non sono solitamente prevedibili.

 

Le domande motivate di differimento del servizio devono essere inoltrate per iscritto all'organo che ha invitato la convocazione al più tardi tre settimane prima dell'inizio dell'istruzione. Non vi è diritto al differimento. Fintanto che il differimento non è stato accordato, permane l'obbligo di entrare in servizio.

 

 

 

 

 

 


Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Città
Via alla StampaCH-6965 Cadro (TI)
T. + 4191 936 31 11F. + 4191 936 31 12

© 2022 - Consorzio Protezione Civile Regione Lugano Città
Disclaimer  |  Credits